"Le comunità solidali dei terremoti e di altri disastri" a L'Aquila

 

Martedì 29 settembre, dalle ore 11:00 alle ore 16:00, presso la Tensostruttura di Coppito a L'Aquila, si tengono incontri e tavole rotonde sul tema " Le comunità solidali dei terremoti e di altri disastri"

Si inizia alle ore 11:00 con l'incontro "Da San Francisco a L'Aquila - Le piccole, grandi rivoluzioni della società civile" al quale intervengono anche professionisti dell'Istituto G. Caporale che hanno coordinato l'emergenza veterinaria del dopo terremoto. Alle ore 14.30 la tavola rotonda "L'Università dell'Aquila: la forza e la solidarietà - Studenti e docenti per la rinascita dell'Ateneo" con la presenza, tra gli altri, del Rettore Ferdinando Di Iorio. La giornata termina con la tavola rotonda "Rebecca Solnit a Onna" (ore 16:30) che trae spunto dall'ultimo libro della saggista americana, edito in questi giorni dai tipi di Fandango.


Il saggio "Un paradiso all'inferno" racconta come si trasforma l'umanità durante una calamità naturale; come la maggior parte delle vittime di un terremoto, un bombardamento o una tempesta catastrofica, si scoprano altruiste, impegnate quotidianamente per la propria cura e sopravvivenza e per quella degli altri. Di come, cioè, dopo un disastro naturale si affievolisca l'immagine di un'umanità egoista e impaurita, a favore di una riscoperta della solidarietà.

L'edizione italiana del saggio di Rebecca Solnit è arricchita da un capitolo, redatto dal traduttore del volume Andrea Spila, sulle comunità solidali che hanno visto la luce anche in Abruzzo subito dopo il terribile terremoto che ha devastato L'Aquila e molti paesi limitrofi.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670