Istituto e Protezione Civile siglano un accordo

 

 

Mercoledì 18 gennaio l’IZS di Teramo e il Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno siglato a Roma un importante Protocollo d’Intesa.

 

L’Accordo ratificato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e dal Direttore Generale dell’Istituto Nicola D’Alterio ha durata triennale ed è finalizzato a sviluppare forme di collaborazione - sia in emergenza che in regime ordinario - per quanto riguarda le attività di soccorso e nel campo della previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi.

 

Oltre all’aggiornamento e allo scambio di dati relativi alle aziende zootecniche e alla classificazione del rischio, il Dipartimento e l’Istituto si impegnano anche a realizzare corsi di formazione e iniziative informative ed editoriali sui temi connessi con la Protezione Civile.

 

Uno degli obiettivi dell’Accordo, si legge testualmente, è quello di: “Promuovere rapporti di reciproca collaborazione per approfondire tematiche di comune interesse in materia di protezione civile, con particolare riferimento a tutti gli aspetti di competenza relativi alle fasi di previsione e prevenzione, di gestione e superamento delle emergenze, garantendo una funzione di coordinamento affinché tutte le iniziative, si svolgano in maniera coordinata”.

 

 

19 gennaio 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670