Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

 

 

In un mondo ancora segnato dagli impatti della pandemia da Covid-19, diventa sempre più evidente quanto le malattie infettive rappresentino una minaccia che unisce tra loro esseri umani e animali.

 

Ed è proprio in questo contesto che si inserisce il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID - finanziato dall'Unione Europea (UE) - che vede l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZS-TE) in prima linea nella ricerca e prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive che la stessa UE considera di alta priorità: l'Influenza Aviaria, la Peste Suina Africana, la Febbre del Nilo Occidentale, la Peste Equina Africana e la Chronic Wasting Disease (CWD).

 

Nell'ambito di questa iniziativa, è stato realizzato un video educativo, pensato per illustrare al pubblico la gravità di tali malattie e l'importanza delle strategie di prevenzione e controllo. Uno strumento multimediale che si ritiene essenziale per diffondere la consapevolezza su come la scienza stia affrontando tali minacce invisibili, mettendo in luce l'impegno dei ricercatori nel proteggere la salute a livello globale.

 

Il video, dal titolo " Battling Europe’s Most Dangerous Infectious Diseases " - disponibile su Youtube e sul sito web del progetto WiLiMan-ID  - rappresenta una risorsa per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza sulle cinque malattie infettive citate e sulle iniziative messe in campo per contrastarle. Attraverso immagini chiare e informazioni accessibili, il video evidenzia l'importanza della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica nel prevenire le epidemie.

 

Nel complesso, il progetto WiLiMan-ID, a cui prendono parte parte 14 Istituzioni scientifiche, è impegnato nello sviluppo di un sistema di allerta precoce attraverso lo studio dettagliato dei microrganismi e della loro diffusione, accompagnato dall'analisi genetica e dalla creazione di modelli informatizzati. L'obiettivo è prevenire focolai di malattie e proteggere sia la salute del bestiame che quella umana, mitigando così anche le gravi perdite economiche che tali malattie possono causare ai sistemi agricoli.

 

Con la partecipazione a questo progetto, l'IZS-TE conferma il suo impegno nella ricerca scientifica avanzata e nella protezione della salute a livello globale, rafforzando la propria posizione come Istituto di riferimento per la nuova visione “One Health”.

 

 

16 aprile 2024 (CDI)

 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2024
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670