Posticipato il premio internazionale One Health Award

 

 

One Health Award è un grande evento scientifico-divulgativo organizzato dall’IZS di Teramo per porre al centro del dibattito pubblico l’urgenza della rivoluzione One Health One Heart - Una Sola Salute Un Solo Pianeta. Come ci ha insegnato la pandemia da Covid-19, è ormai chiaro che non si può parlare della salute umana senza sovrapporla alla salute degli animali e dell’ambiente.

L’importanza della manifestazione è confermata dal coinvolgimento di partner istituzionali del territorio: Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Teramo, Università degli Studi di Teramo, BIM, ERFAN e FIRA; nonché di sostenitori privati come Hologic Italia S.r.l., Paride Società Consortile e Reply Whitehall. L’IZS ha indetto un avviso pubblico finalizzato alla sponsorizzazione di OHA: per saperne di più visitare il sito internet www.izs.it a questo link.

 

In considerazione della vicinanza con l’appuntamento elettorale del 25 settembre, gli organizzatori hanno ritenuto opportuno posticipare One Health Award al 14-16 ottobre. “Abbiamo deciso di rinviare l’evento di circa un mese perché il nostro desiderio è che questa prima edizione di One Health Award abbia un carattere fortemente inclusivo” – afferma il Direttore Generale dell’IZS di Teramo, Nicola D’Alterio – “come si può vedere dal programma l’offerta della tre giorni è sfaccettata perché crediamo che la manifestazione debba essere qualcosa di più di un Premio in grado di attrarre e coinvolgere cittadini e opinione pubblica. Tutti gli appuntamenti in calendario saranno a ingresso libero e si svolgeranno in location che saranno rese note a breve”.

 

Ricordiamo che One Health Award prevede cinque premi destinati a uno scienziato italiano, uno scienziato non italiano, un divulgatore, una storia e uno studente (borsa di studio), assegnati incentivando gli sforzi collaborativi di più discipline che lavorano insieme per la salute globale. Per aggiornamenti visitare il sito https://onehealthaward.it/ e i canali Facebook , Instagram e Twitter di OHA.

 

VENERDÌ 14 OTTOBRE

 

Ore 18:00: Apertura evento

Lectio Magistralis di Stefano Bertuzzi (CEO dell’American Society for Microbiology)

Ore 19:00: One Health One Earth. Una nuova comprensione del mondo

Modera il giornalista del Corriere della Sera, Edoardo Vigna, partecipano i tre componenti del comitato scientifico di OHA:

Janice Ciacci-Zanella: Medico-veterinario, ricercatrice nell’area di Virologia Animale e Direttore Generale del Centro di ricerca suini e pollame di Embrapa, Brasile. Membro del One Health High Level Expert Panel (OHHLEP, WHO/FAO/WOAH/UN). Edward. C. Holmes: Professore di Biologia evolutiva all’Università di Sydney, è un virologo e biologo evoluzionista che studia in particolar modo i meccanismi con i quali i virus a RNA saltano da una specie all’altra. Stacey Schultz-Cherry: Virologa del St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis, Tennessee, USA. È Vicedirettore del Centro di collaborazione sull’influenza aviaria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ore 21:30: Spettacolo Teatrale “SANI! Teatro fra parantesi” di e con Marco Paolini

Le storie del pianeta, le nostre storie. Sulla scena un enorme castello di carte mostra la fragilità dell’equilibrio di ogni sistema ecologico, naturale o artificiale. Ma non basta avere consapevolezza, in una crisi servono coraggio e immaginazione, perché tornare a prima non si può, desiderarlo è umano ma non è utile, né pratico.

 

SABATO 15 OTTOBRE

 

Ore 10:30: Incontro con le scuole “Una nuova responsabilità verso il pianeta” partecipano Valerio Rossi Albertini (fisico del CNR, accademico e divulgatore scientifico) e Alessio Lorusso (virologo dell’IZS di Teramo)

Proiezione documentario UNA SOLA SALUTE

One Health Award e Sistema Sanitario Nazionale (con Crediti di Formazione Professionale) partecipano Gianni Rezza (Dirigente del Ministero della Salute) e Antonio Sorice (Capo Dipartimento Veterinario dell’ATS di Bergamo)

Ore 17:30: TED TALK “Raccontare la scienza al grande pubblico” di Valerio Rossi Albertini

Ore 18:30: One Health One Earth. La salute globale “Istituzioni e politica davanti alla sfida più grande” partecipano il Vicedirettore generale della FAO, Maurizio Martina e il Vicedirettore della World Organisation for Animal Health - WOAH, Jean-Philippe Dop; modera il Direttore di Fanpage, Francesco Cancellato

Ore 19:30: Un mondo di virus di David Quammen (saggista, autore di Spillover )

Premiazione delle cinque categorie di One Health Award e saluti istituzionali conduce la giornalista del Tg1 Giorgia Cardinaletti

 

DOMENICA 16 OTTOBRE

 

Ore 11:00: Proiezione documentario UNA SOLA SALUTE

Incontro Conferenza “Il rapporto tra cibo e pianeta”

Partecipa Niko Romito, chef, 3 stelle Michelin

 

*programma provvisorio

 

 

 

 

5 agosto 2022 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2022
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670