L’Istituto al Congresso ISVEE15 di Chiang Mai

 

 

Dal 12 al 16 novembre 2018 si è svolto a Chiang Mai, in Thailandia, il 15° Simposio Internazionale di Epidemiologia ed Economia Veterinaria (ISVEE15). Come i precedenti simposi, ISVEE15 è stato un forum globale per la collaborazione interdisciplinare e la comunicazione tra studenti laureati, borsisti post-dottorato, professionisti, ricercatori junior e senior, nonché responsabili delle politiche di salute e sanità pubblica veterinaria, scienze sociali e professionisti di economia della salute degli animali. L’obiettivo è stato quello di condividere la visione di un futuro migliore per l’epidemiologia veterinaria ai livello locale, regionale e internazionale.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha partecipato al Simposio con una presentazione orale del dott. Fabrizio De Massis, intervenuto in qualità di speaker nell’ambito della Sessione 8.2 Health Policy and Capacity Building.

La relazione “Epidemiological investigations in animal disease outbreaks: a web-based system for reporting and managing the information collected”, scritta in collaborazione con A. Cerella, G. Di Donato, S. Iannetti, P. Colangeli dell’IZSAM e R. Lomolino del Ministero della Salute, ha riguardato le caratteristiche generali dei sistemi informativi nazionali per la gestione della sanità animale e della sicurezza alimentare. In particolare si è focalizzata sul sistema informativo per la sanità animale (SIMAN), nella parte che riguarda la gestione delle indagini epidemiologiche in focolai di malattie infettive soggette a notifica.

 

 

20 novembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670