Seminario sulle zoonosi

 

 

Il 3 novembre 2016, nella sala Convegni "V. Prencipe" del Centro internazionale per la formazione e l’informazione veterinarie (C IFIV) dell’IZSAM, si svolgerà il seminario "Coxiella, Bartonella, Rickettsia e Anaplasma: agenti zoonotici negletti? Nuovi possibili scenari".


Il tema delle zoonosi, malattie trasmissibili dagli animali all’uomo, è sempre stato di particolare interesse nell’ambito della Sanità Pubblica Veterinaria. In particolare gli Istituti Zooprofilattici della Sardegna e dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” sono stati impegnati per anni in attività di studio, ricerca e diagnosi degli agenti zoonotici della Coxiella, Rickettsia, Anaplasma e Bartonella e delle patologie ad essi correlate.


Lo sviluppo recente di metodi per l’identificazione molecolare di tali agenti eziologici ha determinato nuovi possibili scenari relativi alla diffusione delle infezioni nelle popolazioni animali e umane e al rapporto tra ospite e vettore. La diagnosi e la gestione clinica delle zoonosi richiedono, oltre a un livello elevato di competenza, anche una sinergica collaborazione tra servizi medici e veterinari, in modo da facilitare un adeguato e proficuo scambio di informazioni e garantire un approccio “One Health” al problema.


Il seminario rappresenta un momento di condivisione delle informazioni, delle esperienze e delle conoscenze sullo stato dell’arte delle attività di ricerca e diagnosi. Previsti interventi di ricercatori del Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio (Covepi) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, di esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna e dell’Azienda sanitaria Locale 2 di Teramo.


L’evento è accreditato ECM (4 crediti formativi) per le figure professionali del Biologo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Medico veterinario, Medico chirurgo per le specializzazioni in malattie infettive e pediatria
Privilegiata la partecipazione di professionisti provenienti dal territorio della Regione Abruzzo e in particolare dai Servizi Sanitari Pubblici, dalle Università, dai Parchi Nazionali, che si occupano di diagnosi delle zoonosi, di malattie infettive, pediatria, clinica medica e sanità animale.

 

26 ottobre 2016

 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670