Selettività e riduzione dell’impatto ambientale della pesca delle vongole

 

 

Sabato 18 luglio, all’Hotel Villa Luigi di Villa Rosa di Martinsicuro (TE), sono stati presentati i risultati finali del progetto “Sperimentazione di attrezzature innovative per incrementare la selettività e ridurre l’impatto ambientale della pesca delle vongole (Chamelea gallina)”.

Un Progetto Pilota finanziato dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca 2014/2020, sviluppato dal Co.Ge.Vo. Abruzzo con la collaborazione dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” - Ente scientifico di riferimento del Co.Ge.Vo - dei ricercatori dell’Istituto di Idrobiologia e Acquacoltura "G. Brunelli" e del Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari del CREA, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.

 

L’obiettivo del progetto è stato quello di rendere fruibile un protocollo sperimentale in grado di valutare l’efficacia selettiva di attrezzature meno impattanti mediante l’ideazione, l’istallazione e la sperimentazione di  soluzioni tecnologiche innovative, in modo che l’attività di pesca sia meno stressante, per le vongole stesse, e meno impattante per gli organismi bentonici, favorendo la  conservazione degli stock della risorsa biologica marina della specie Chamelea gallina.

I risultati saranno di grande ausilio ad una marineria notoriamente molto sensibile alle tematiche della gestione consapevole, della salvaguardia dell’ambiente e della risorsa vongola.

 

L’evento è stato introdotto dal presidente del Co.Ge.Vo. Abruzzo Giovanni Di Mattia, a cui sono seguiti i saluti istituzionali di Walter Graziani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Salvatore Minervino della Direzione Marittima di Pescara, Claudio Bernetti della Capitaneria di Porto di Giulianova, Marco Verticelli dell’Ente Porto di Giulianova e Nino Bertoni di Fisheries Local Action Group - FLAG Costa Blu.

 

Il responsabile del Laboratorio Ecosistemi acquatici e terrestri dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Nicola Ferri, ha moderato il convegno durante il quale si sono succeduti diversi interventi tecnici che hanno illustrato gli effetti e le prospettive dell’innovativo sistema non traumatico di cattura dei molluschi: una draga vibrante concepita con principi di ultima generazione, che lascia in libertà le vongole di taglia più modesta senza traumatizzarle.

 

Per l’IZSAM hanno relazionato Giuseppina Mascilongo che ha presentato le linee principali del progetto e i suoi risultati finali, Federica Di Giacinto intervenuta sulla “valutazione della sopravvivenza e del benessere delle vongole pescate con attrezzi innovativi vs tradizionali” e Carla Giansante che ha chiuso il convegno con considerazioni a tutto campo sulla pesca delle vongole nella regione Abruzzo.

 

 

20 luglio 2020 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2020
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670