One Health European Joint Programme

 

 

Il 30 e 31 maggio, nelle aule del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria “Francesco Gramenzi” CIFIV di Colleatterrato Alto, Teramo, si è tenuto l’esercizio di simulazione (table-top exercise) SimEx, sviluppato dal Consorzio europeo One Health European Joint Programme (OHEJP) e finalizzato a rafforzare la capacità di indagine e risposta nei confronti dei focolai epidemici di malattie a trasmissione alimentare (MTA).

L’obiettivo principale del Consorzio OHEJP è consolidare la collaborazione tra Istituti e Centri di ricerca attraverso la cooperazione transdisciplinare e l'integrazione delle attività con progetti di ricerca comuni e la formazione nei settori delle zoonosi di origine alimentare, dell’antibiotico-resistenza antimicrobica e delle minacce emergenti.

 

Sotto il coordinamento unico di un esercitatore nazionale, l’attività SimEx ha coinvolto tre gruppi di lavoro dislocati presso ciascun partner italiano del Consorzio OHEJP: l’Istituto Superiore di Sanità, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna “Bruno Ubertini” e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. I destinatari sono le figure professionali del Servizio Sanitario Nazionale coinvolte nelle attività di indagine e gestione dei focolai di MTA: medici, veterinari, microbiologi, biologi, epidemiologi, tecnici dei dipartimenti di prevenzione, SIAN, Servizi Veterinari, tecnologi alimentari, IIZZSS, ISS, ASL.

 

All’esercizio che si è svolto al CIFIV di Teramo hanno partecipato 15 professionisti del Servizio veterinario regionale, dei Servizi veterinari e di prevenzione delle ASL abruzzesi e dell’IZS di Teramo. La simulazione è stata condotta con un lavoro di gruppo, attraverso la proposta di uno scenario virtuale che ha permesso ai partecipanti di approfondire gli elementi di indagine, nel contesto organizzativo e funzionale della propria realtà operativa. I gruppi di lavoro sono stati seguiti da un esercitatore locale con funzione di guida e tutoraggio nel corso della simulazione, per poi confrontarsi attraverso sessioni on line in plenaria, in modo da garantire la progressione uniforme e armonizzata dell’esercitazione.

 

L’esercitazione SimEx di ciascun gruppo ha previsto la presenza di valutatori locali, con lo scopo di documentare i relativi punti di forza e di debolezza nella conduzione dell’indagine, con particolare attenzione agli aspetti collaborativi intersettoriali: condivisione dei dati, comunicazione, valutazione e apprendimento dei compiti e dell’organizzazione dei diversi settori.

 

La finalità del SimEx è stata quella di sottolineare l’importanza e il valore aggiunto di un approccio integrato multidisciplinare e multisettoriale per la gestione dei focolai di MTA e delle crisi alimentari, perseguendo i vantaggi dell’approccio One Health. L’iniziativa mira inoltre a sviluppare, testare e trasferire un modello di formazione a cascata dei professionisti esperti di salute del SSN che potrà essere riproposta nelle diverse realtà del SSN, attraverso un approccio di formazione dei formatori.

 

 

 

6 giugno 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670