Nuovo numero del BENV

 

Uno dei principali temi del nuovo numero del BENV riguarda i focolai di Influenza Aviaria ad alta patogenicità H5N8 che si sono verificati in Europa alla fine del 2014, in un’area che comprende Regno Unito, Paesi Bassi, Germania e nord est dell’Italia. Un articolo nella sezione “Intorno a noi” fa il punto sulla situazione epidemiologica attuale, con particolare attenzione alle misure applicate rapidamente per limitare la diffusione di IA alle aree circostanti.

Nella stessa sezione è presente una review sulla dermatite nodulare (Lumpy Skin Disease) per fare il punto sulle caratteristiche della malattia, data la sua recente e ampia diffusione verso il Medio Oriente dove in questo periodo è considerata endemica.

Sempre nella sezione “Intorno a noi” viene proposto un interessante articolo sulla microbiologia predittiva, una materia multidisciplinare che è diventata uno strumento molto utilizzato per prevedere, attraverso l’impego di modelli matematici, la risposta dei microrganismi patogeni o saprofiti alle diverse condizioni ambientali che possono essere applicate agli alimenti durante la loro lavorazione e conservazione.

 

Nella sezione “In questi mesi” è presente un aggiornamento sull’andamento dei focolai di malattie che si sono verificati sul territorio nazionale e nell’area del Mediterraneo. Un articolo mostra la situazione epidemiologica della West Nile Disease in Italia e nei Paesi vicini; un altro articolo la situazione aggiornata dei focolai nell’Italia meridionale causati da Aethina tumida, un parassita delle api responsabile di sessanta casi confermati in Calabria e di un caso d’infestazione in Sicilia.

Nella stessa sezione viene introdotto il sistema informativo nazionale per la raccolta e la gestione dei dati sui piani nazionali di controllo della salmonellosi (SISalm) nei gruppi di polli della specie Gallus gallus e nei tacchini: un sistema informativo completo che è integrato con altri sistemi informativi e database nazionali esistenti in Italia, quali il sistema informativo nazionale per la notifica dei focolai di malattie animali (SIMAN) e la Banca dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica (BDN).

 

Nella sezione “Dati alla mano” i dati sui focolai rappresentano la situazione nazionale di tutto il 2014, includendo i focolai notificati dai Servizi Veterinari in SIMAN nel corso dell’anno, lo stato sanitario delle Regioni e delle specie animali coinvolte dai focolai. Le mappe mostrano la distribuzione dei focolai delle principali malattie animali notificati nel 2014.

 

Da quest’anno il BENV è pubblicato anche sul portale Issuu, un servizio web che permette di caricare documenti digitali come libri, riviste, quotidiani, ecc.

 

BENV, numero 19, gennaio 2015

 

 

3 febbraio 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670