Gestione sanitaria nelle aree di accoglienza

 

 

“Le procedure per la gestione sanitaria delle aree di accoglienza”, questo l’argomento della due giorni di lavoro che si è tenuta al CIFIV dell’Istituto di Teramo il 26 e 27 marzo.

Nel 2018 l’IZSAM e il Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le Emergenze non Epidemiche (CeRVEnE) hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzata allo sviluppo di competenze tecnico-scientifiche relative alle attività di Protezione Civile nelle emergenze di tipo veterinario.

 

Il CeRVEnE fornisce dal 2017 assistenza tecnico-scientifica alla Regione Campania nella redazione di piani di emergenza e relativi manuali operativi da rendere disponibili in caso di emergenze non epidemiche. Il Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche (IUVENE) dell’IZSAM dal 2013, anno della sua istituzione con Decreto del Ministro della Salute, è uno strumento di supporto delle politiche nazionali per ciò che riguarda il randagismo canino e felino, le emergenze di tipo sanitario e non epidemico.

 

Nel 2018 il CeRVEnE ha elaborato procedure per la gestione sanitaria delle aree di accoglienza della popolazione in corso di emergenze sismiche, con esercitazioni organizzate nella Regione Campania. Il Centro di Referenza Nazionale IUVENE ha analizzato le procedure, esprimendo l’esigenza di una revisione congiunta tesa a garantire l’applicabilità delle stesse per la gestione sanitaria delle aree di accoglienza nella Regione Campania. La due giorni di lavoro del 26 e 27 marzo, dedicata alla valutazione della documentazione presentata dal CeRVEnE allo IUVENE, ha portato alla stesura di nuove procedure per la gestione sanitaria delle aree di accoglienza da condividere con le cinque Regioni che hanno contribuito ai lavori in occasione delle esercitazioni organizzate a Pertosa (SA) e Napoli nel 2018: Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Sardegna.

 

 

29 marzo 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Marzo 2019
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670