Appuntamento da non perdere sulla West Nile Disease

 
Sede del CIFIV di Colleatterrato Alto, Teramo

 

l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali organizza, il 12 dicembre p.v., la Giornata studio sulla West Nile Disease (WND). L'incontro si svolgerà a Teramo, nella Sala Convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV).

A distanza di quasi 20 anni dalla prima identificazione in Italia, il virus della West Nile (WNV) continua a rappresentare una sfida per tutti gli operatori del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) coinvolti nelle attività di sorveglianza e controllo.

 

Questo scenario è ulteriormente complicato dalla attiva circolazione di un altro Flavivirus, il virus Usutu, responsabile nell’uomo di un quadro clinico del tutto sovrapponibile a quello provocato da WNV. Il virus Usutu è stato infatti inserito, nel 2017, nel piano nazionale integrato di sorveglianza per WNV. Il ciclo epidemiologico e quello patogenetico dei due virus presentano ancora molti aspetti che meritano attenzione come ad esempio, il ruolo dei pipistrelli nel ciclo biologico e la manifestazione clinica risultante della loro co-infezione e interazione in un ospite infetto.

 

La Giornata studio proposta ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento tecnico-scientifico sulla situazione epidemiologica dei due virus in Italia, condividere i risultati dei circuiti interlaboratorio per un confronto relativo all’attività diagnostica dei laboratori e approfondire alcuni degli aspetti caratteristici delle arbovirosi circolanti in Italia nel 2017.

 

L’evento, rivolto a personale delle ASL e dei circuiti interlaboratorio, è accreditato ECM per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del chimico, del farmacista e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

 

 

11 dicembre 2017

 
 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2017
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670