Influenza aviaria H5N8 in Lombardia

 

Il 21 luglio 2017 il Ministero della Salute ha comunicato con  Documento in formato Adobe Acrobatnota DGSAF(29 KB) la positività al virus influenzale tipo A sottotipo H5N8 in Lombardia in provincia di Mantova. La positività è stata confermata dal Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria e la Malattia di Newcastle (CRN) dell’IZSVe il 20 luglio in un allevamento di tacchini da carne e in un allevamento rurale nei comuni di Roncoferraro e CastelGoffredo rispettivamente, il 21 luglio in un allevamento di ovaiole a Castiglione delle Stiviere (figura 1).

 

In attesa dei risultati della tipizzazione virale, sono state applicate le misure di restrizione quali l’istituzione delle zone di protezione e sorveglianza. Dalle prime informazioni ricevute sulla base delle indagini epidemiologiche, nell’allevamento di tacchini da carne è risultato un aumento della mortalità in uno dei capannoni, mentre l’allevamento di ovaiole era già indicato sospetto nei giorni precedenti.

 

Ulteriori informazioni sui focolai e sulla caratterizzazione del virus sono disponibili sul sito del CRN e saranno inoltre pubblicate sul sito del Benv nella sezione News nei prossimi giorni.

 
 
Figura 1. Focolai H5N8 in provincia di Mantova notificati in SIMAN

Figura 1. Focolai H5N8 in provincia di Mantova notificati in SIMAN

 
 
 
© IZSAM Luglio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670