European Veterinary Congress of Behavioural Medicine and Animal Welfare

 

 

Dal 27 al 29 settembre si è svolto a Berlino l'European Veterinary Congress of Behavioural Medicine and Animal Welfare: il principale appuntamento annuale europeo dedicato alla ricerca su benessere e comportamento animale che riunisce ogni anno i maggiori esperti nel campo, provenienti da Università europee e americane, Istituti di ricerca pubblici e privati.

 

Per l’IZS dell’Abruzzo e del Molise hanno preso parte al congresso i dottori Michele Podaliri Vulpiani e Luigi Iannetti che, nella sessione “Animal Welfare, Ethics and law” hanno presentato lo studio “Welfare assessment with Welfare Quality protocol and white blood cells evaluation in broiler flocks” (a firma G. Cotturone, S. Messori, M. Podaliri Vulpiani, E. D’Erasmo, M. Luciani, G. Di Francesco, P. Dalla Villa, L. Iannetti).

Nella relazione dei ricercatori dell’IZSAM sono stati inclusi i risultati del progetto “Farm Animal Welfare and Food Safety: effects of pre-slaughtering stress on mictrobiological contamination of poultry meat”, relativi agli effetti del livello di benessere sulla contaminazione microbiologica delle carni di pollo. In particolare è stata sottolineata l’adeguatezza del protocollo Welfare Quality per classificare diversi lotti di pollo da carne secondo il grado di benessere, e come questo impatti sulla contaminazione microbiologica del prodotto finale, soprattutto per quanto riguarda Campylobacter e Salmonella.

 

Al congresso è stato presentato anche un altro lavoro dell’IZSAM: il poster “Animal welfare in Italian long-term shelters. benchmark against an “ideal shelter” (a firma G.V. Berteselli, L. Arena, P. Dalla Villa, F. De Massis), che ha permesso di confrontare le diverse condizioni di gestione dei canili nelle Regioni italiane e il conseguente effetto sul benessere dei cani che vi sono ospitati.

 

 

4 ottobre 2018 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670