A Campobasso la mostra fotografica sull’Africa

 

 

Faccio un salto in Africa… con gli amici veterinari arriva a Campobasso. La mostra fotografica, organizzata dall’IZSAM in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Regionale Molise (ASREM), si tiene dal 14 al 16 settembre nell’atrio dell’Ospedale Civile Cardarelli di Campobasso - orario continuato - in concomitanza con il convegno “Il recupero delle eccedenze per ridurre lo spreco alimentare” che, tra gli altri, vede la partecipazione in qualità di relatore del prof. Giampaolo Colavita: docente dell’Università del Molise e componente del Consiglio di Amministrazione dell’IZSAM.

 

Faccio un salto in Africa… con gli amici veterinari si compone di 5 pannelli descrittivi e 69 foto scattate dai veterinari dell’Ente: i dottori Massimo Scacchia, Giacomo Migliorati, Ilaria Pascucci e Andrea Capobianco Dondona. Attraverso gli scatti fotografici in Angola, Gabon, Madagascar, Mauritania, Namibia, Zambia ecc. viene testimoniata l’esperienza diretta dell’IZSAM che non rimane ancorata solo all’attività professionale ma si allarga alla gente comune, cogliendo spaccati di vita quotidiana di donne e bambini che vivono in condizioni precarie dal punto di vista sociale e igienico-sanitario.

 

La mostra racconta il percorso di ricerca e sviluppo fatto in Africa negli ultimi 25 anni dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Un reportage fotografico che, attraverso immagini evocative, ripercorre le vie tracciate dall’Istituto nel corso del lungo rapporto di collaborazione con i partner africani. Un rapporto di collaborazione che nel tempo si è trasformato in una vera e propria cooperazione multilaterale. Una testimonianza e allo stesso tempo una sfida culturale e un’opportunità per far maturare una maggiore consapevolezza della complessità delle sfide che arrivano dal continente nero e degli sforzi che gli operatori della cooperazione fanno ogni giorno.

 

 

13 settembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670