Giornata di studio “Igiene Urbana Veterinaria ed Emergenze non Epidemiche: risultati scenari e prospettive”

 

L’IZSAM ha organizzato la giornata studio dal titolo: “Igiene Urbana Veterinaria ed Emergenze non Epidemiche: risultati scenari e prospettive” che si è tenuta il 21 dicembre 2015 nel Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria (CIFIV) di Colleatterrato Alto, a Teramo. All’evento, strutturato in due sessioni formative, sono stati riconosciuti 5 crediti ECM per le figure professionali del medico veterinario, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

Il fine è stato condividere gli aggiornamenti tecnico-scientifici e i risultati conseguiti dallo IUVENE, riportando anche gli esiti di alcune esperienze internazionali. L’occasione ha rappresentato un momento di confronto e condivisione delle varie esperienze tra gli operatori del settore e, soprattutto, ha analizzato a fondo gli scenari, le prospettive e le esigenze del servizio sanitario nazionale per una adeguata pianificazione delle attività future.

 

Il 21 dicembre rappresentanti del Centro di Referenza IUVENE e della rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali si sono confrontati in due tavole rotonde per definire percorsi condivisi e sostenibili di ricerca e sviluppo, alla presenza di referenti del Ministero della Salute che hanno approfondito alcuni aspetti relativi all’igiene urbana veterinaria e all’organizzazione di attività veterinarie in corso di emergenze non epidemiche. A completare il quadro dei relatori, rappresentanti dell’Università di Genova, della Regione Emilia Romagna e della Commissione Europea.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670