Corso di formazione "Malattie esotiche"

 

L'Istituto "G. Caporale", in qualità di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l'Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale, nonché di Centro di referenza nazionale per le malattie esotiche degli animali, ha progettato l'organizzazione ed erogazione, in collaborazione con il dipartimento di malattie tropicali veterinarie dell'Università di Pretoria, di un corso di  formazione dal titolo "Foreign Animal Diseases".

 

Il corso, per il quale è stata fatta richiesta di accreditamento ECM, sarà rivolto a veterinari, biologi e tecnici di laboratorio provenienti dal Ministero della Salute, dai Servizi Veterinari Regionali e dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. Lo stesso avrà l'obiettivo di fornire, tramite un approccio estremamente dinamico basato sull'interazione tra partecipanti e docenti, alcuni tra i maggiori esperti riconosciuti a livello internazionale, gli strumenti necessari al monitoraggio e al controllo delle malattie esotiche, oltre che e alla gestione di possibili future emergenze sanitarie.

 

Al fine di approfondire le tematiche relative alle diverse malattie esotiche, il programma del corso sarà diviso in due moduli: il primo, si svolgerà dal 13 al 16 Settembre 2010, ed il secondo dal 15 al 19 novembre 2010.

 
 
 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670