Corso di formazione "Malattie esotiche"

 

L'Istituto "G. Caporale", in qualità di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l'Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale, nonché di Centro di referenza nazionale per le malattie esotiche degli animali, ha progettato l'organizzazione ed erogazione, in collaborazione con il dipartimento di malattie tropicali veterinarie dell'Università di Pretoria, di un corso di  formazione dal titolo "Foreign Animal Diseases".

 

Il corso, per il quale è stata fatta richiesta di accreditamento ECM, sarà rivolto a veterinari, biologi e tecnici di laboratorio provenienti dal Ministero della Salute, dai Servizi Veterinari Regionali e dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. Lo stesso avrà l'obiettivo di fornire, tramite un approccio estremamente dinamico basato sull'interazione tra partecipanti e docenti, alcuni tra i maggiori esperti riconosciuti a livello internazionale, gli strumenti necessari al monitoraggio e al controllo delle malattie esotiche, oltre che e alla gestione di possibili future emergenze sanitarie.

 

Al fine di approfondire le tematiche relative alle diverse malattie esotiche, il programma del corso sarà diviso in due moduli: il primo, si svolgerà dal 13 al 16 Settembre 2010, ed il secondo dal 15 al 19 novembre 2010.

 
 
 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670