Corso di formazione "Controllo ufficiale, autocontrollo e loro informatizzazione lungo la filiera di produzione degli alimenti"

 

Il 2 e 3 dicembre p.v. si terrà nella sede ASReM di Campobasso un corso di formazione dal titolo: "Controllo ufficiale, autocontrollo e loro informatizzazione lungo la filiera di produzione degli alimenti", destinato ai medici veterinari.


La legislazione comunitaria in materia di sicurezza alimentare ha definito i requisiti minimi per le misure che disciplinano gli alimenti e i mangimi, fondati su solide basi scientifiche e su un moderno contesto legislativo, con l'obiettivo di perseguire un livello elevato di tutela della vita e della salute umana. A tal fine, ha adottato un'impostazione globale e integrata "dai campi alla tavola" e ha assegnato in maniera innovativa la responsabilità giuridica del controllo della sicurezza dei prodotti interamente al produttore. La stessa legislazione comunitaria ha stabilito che le Autorità Competenti dei Paesi Membri, in qualità di organismo "indipendente di parte terza", debbano verificare e assicurare il rispetto delle pertinenti disposizioni da parte degli operatori del settore alimentare, attraverso un sistema ufficiale di controllo.

Nel definire gli obiettivi del controllo ufficiale, la nuova legislazione comunitaria lascia ampia discrezionalità nelle modalità di attuazione, prescrivendo però il rispetto, da parte delle Autorità stesse, di alcuni criteri operativi capaci di assicurare l'imparzialità, la competenza e l'efficacia del loro operato. In particolare, sono previsti l'adozione di tecniche appropriate, tra cui l'audit e il prelievo di campioni, e l'utilizzo di procedure standardizzate.

Alle Autorità Competenti viene inoltre demandata la responsabilità di esprimere un giudizio sui risultati delle prove analitiche, sulla base della motivazione e del contesto del campionamento.

Nell'ambito di questo approccio integrato "dai campi alla tavola", le Autorità Competenti responsabili della sicurezza alimentare non possono esimersi dal considerare anche gli aspetti relativi all'alimentazione, allo stato sanitario e al benessere animale che possono avere un impatto rilevante sulla salubrità degli alimenti.

Per garantire l'accessibilità alle Autorità Competenti dei risultati dei controlli ufficiali e degli autocontrolli, i dati devono essere informatizzati e condivisi, ciascuno per la propria parte di competenza, con gli interessati. La corretta attuazione e gestione di tali attività di controllo esige un'adeguata formazione del personale incaricato, anche nell'ottica di assicurare le conoscenze e le capacità per prendere decisioni sostenibili scientificamente, coerenti con le disposizioni legislative ed uniformi sul territorio. Risulta quindi prioritario che le Autorità Competenti ricevano, per il proprio ambito di attività, una formazione adeguata che consenta di acquisire le competenze necessarie per svolgere, attraverso personale adeguatamente qualificato e costantemente aggiornato, i propri compiti con professionalità ed efficacia.

 
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670