Visita dott. Tusevo L. Zacarias, Angola

 
Il dott. Tusevo nei laboratori dell'Istituto
Il dott. Tusevo nei laboratori dell'Istituto

Il dott. Tusevo L. Zacarias, capo patologo dell'Instituto de Investigação Veterinária de Angola (IIVA) di Luanda, ha visitato nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 luglio il Laboratorio di Referenza dell'OIE per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPBC) presso l'Istituto G. Caporale (ICT). Lo scopo era quello di conoscere le attività di ricerca, diagnostiche ed epidemiologiche portate avanti dal Laboratorio di Referenza per la PPCB, vista la grave situazione sanitaria legata a questa patologia ormai diffusa quasi su tutto il territorio angolano. Altro obiettivo della visita del responsabile del dipartimento di patologia dell'IIVA era conoscere le attività che si svolgono presso l'ICT e definire, quindi, ambiti di collaborazione scientifica con l'Istituto di Teramo.

 

L'occasione ha permesso al dott. Tusevo di visitare i vari laboratori dell'ICT e di raccogliere spunti che gli permetteranno, una volta ritornato a Luanda, di produrre un accordo di collaborazione scientifica che, controfirmato dal Ministero dell'Agricoltura angolano, verrà inviato al nostro Ministero della Salute.

 

La visita del dott. Tusevo si inserisce nella strategia adottata dall'Istituto G. Caporale nell'Africa del Sud-Ovest, che vede rapporti di collaborazione scientifica ormai consolidati con Namibia, Botswana e Zambia. L'interesse da parte dell'Angola a far parte di questa rete testimonia il buon lavoro svolto dall'ICT in quell'areale. L'ingresso dell'Angola testimonia, inoltre, che la creazione di reti di collaborazione tra laboratori del Sud del Mondo è un approccio valido in grado di svolgere un ruolo importante nel miglioramento dei servizi erogati da parte dei laboratori veterinari nazionali.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670