Malattie transfrontaliere trasmesse da vettori: nuovi orizzonti per la Bluetongue

 

L’Ufficio II del Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute del Ministero della Salute, ha finanziato e richiesto all’Istituto la progettazione del corso ”Malattie transfrontaliere trasmesse da vettori. Nuovi orizzonti per la Bluetongue”, in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali” (CESME).

 

Il 15 e 16 aprile 2014 si svolgerà a Roma, nella Sede del Ministero della Salute, la prima edizione. Dell’evento formativo residenziale sono previste, infatti, tre edizioni che si svilupperanno in ciascuna delle aree territoriali del Nord, Centro e Sud Italia per facilitare la partecipazione agli interessati delle varie Regioni Italiane.

Ciascuna edizione è destinata a 35 veterinari ufficiali del Sistema Sanitario Nazionale, IIZZSS, uffici centrali e periferici del Ministero della Salute, impegnati professionalmente nella sorveglianza e nella gestione delle emergenze epidemiche delle malattie trasmesse da vettori.

 

I partecipanti acquisiranno conoscenze aggiornate sulla legislazione nazionale e comunitaria, sulle norme internazionali, nonché sule caratteristiche epidemiologiche e le attività di prevenzione nei confronti delle malattie transfrontaliere trasmesse da vettori. La formazione verterà anche sull’individuazione degli strumenti necessari per le misure di vigilanza e per il rilievo precoce di sospetti casi di infezione.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670