L’Istituto nella Repubblica del Kazakistan

 

Dall’1 al 4 dicembre Massimo Scacchia, Fabrizio De Massis, Manuela Tittarelli e Katiuscia Zilli dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise si sono recati in Kazakistan per effettuare l’audit finale del “Twinning OIE for Animal Brucellosis including diagnostic epidemiology with the objective to become an OIE reference laboratory for Brucellosis”.

 

Si tratta di un progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sulla brucellosi, che vede coinvolti l’IZSAM in qualità di Laboratorio di Referenza OIE per le Brucellosi e il National Veterinary Reference Center (NVRC) della Repubblica del Kazakistan. Il fine del Twinning è stato migliorare le conoscenze e le competenze del personale del NVRC, affinché venga designato Laboratorio di Referenza OIE per le Brucellosi, e fornire assistenza tecnico-scientifica agli altri Paesi dell’Asia centrale.

 

Successivamente all’audit ha avuto luogo il workshop finale di chiusura del Twinning al quale hanno partecipato 45 esperti. Oltre ai rappresentanti del National Veterinary Reference Center della Repubblica del Kazakistan vi hanno preso parte il delegato OIE per la Regione Centro Asiatica, Dr. Mereke Taitubayev, rappresentanti dell’Istituto di ricerca scientifica veterinaria del Kazakistan (KazSRVI), del Laboratorio Veterinario della Repubblica del Kazakistan (RVL) e delle autorità veterinarie di Uzbekistan, Kyrgyzstan, Tajikistan e Azerbaijan.

 

L’obiettivo del workshop era presentare i risultati raggiunti dal NRVC nell’ambito del progetto, illustrare le sue potenzialità come Laboratorio accreditato e Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi, nonché individuare le future attività future da svolgere in collaborazione con i Paesi dell’area centro-asiatica.

 

CLICCA PER VEDERE LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'EVENTO

 

 

7 dicembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670