Pubblicato l’External Scientific Report dell’EFSA

 

Il 15 settembre, sul sito dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), è stato pubblicato il report scientifico esterno intitolato “Use of animal based measures for the assessment of dairy cow welfare” (Uso delle misure basate sugli animali per la valutazione del benessere della bovina da latte).

 

Il report è frutto del progetto ANIBAM, finanziato dall’EFSA e conclusosi lo scorso giugno, che aveva la finalità di identificare, validare e raccogliere dati riguardanti le misure “animal based” di benessere della bovina da latte, ovvero misure basate direttamente sulle condizioni dell'animale e non, come si usava fare in passato, sull'ambiente nel quale l'animale vive o sulle procedure di maneggio a cui è sottoposto.

 

Il progetto ha coinvolto sette Istituti di ricerca provenienti da cinque diversi Paesi europei, tra i quali l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. Per l’IZSAM hanno partecipato esperti del Laboratorio Relazione uomo-animale e benessere animale e del Reparto Statistica e GIS.

Il report “Use of animal based measures for the assessment of dairy cow welfare” può essere scaricato liberamente all’indirizzo: www.efsa.europa.eu/en/supporting/pub/659e.htm

 

18 settembre 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670