L’Istituto al Congresso scientifico dell’Associazione dei Veterinari Namibiani

 

Dal 22 al 24 ottobre 2014 si è tenuto, a Swakopmund, in Namibia, il congresso scientifico annuale dell’Associazione dei Veterinari Namibiani (VAN), a cui partecipa la stragrande maggioranza dei veterinari namibiani provenienti da tutti i settori: dalla sanità pubblica alla libera professione. Tema del congresso di quest’anno era il benessere animale, un argomento di interesse crescente nei Paesi dell’Africa meridionale. La Namibia in particolare, esportando carni bovine verso l’Unione Europea, ha grande interesse nel miglioramento delle condizioni di benessere animale durante trasporto e macellazione, per garantire il rispetto delle condizioni necessarie all’esportazione verso la UE.

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” è stato invitato a partecipare al congresso nella sua veste di Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sul benessere animale, nonché alla luce delle numerose e fruttuose collaborazioni già in essere con i Paesi africani.

 

Il dott. Stefano Messori del Laboratorio Relazione Uomo/Animale e Benessere Animale dell’IZSAM ha tenuto tre interventi relativi al ruolo dei medici veterinari nella tutela del benessere animale, al benessere animale durante la macellazione e durante il trasporto. Contestualmente è stato invitato a visitare la prima Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università della Namibia, fondata quest’anno, dove ha tenuto una lezione introduttiva al benessere animale per gli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea.

 

 

29 ottobre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670