Apicoltura: allevamento, gestione sanitaria e ambientale

 

Negli ultimi anni l’apicoltura italiana, compresa quella abruzzese, ha subito notevoli cambiamenti. Si è assistito da una parte allo sviluppo di un’attività sempre più specializzata, dall’altra alla comparsa di nuove patologie sempre più difficili da diagnosticare, controllare, gestire e curare. Questo comporta la necessità di progettare ed erogare una formazione specialistica volta ad una riqualificazione professionale di coloro che operano nel settore apistico: dall’apicoltore al medico veterinario.

 

Nei Corsi di Laurea in Medicina Veterinaria non sono approfondite le tematiche proprie di questa realtà zootecnica, ritenuta minore, nonostante l’obbligo di vigilanza da parte del veterinario ufficiale. La legge sull’apicoltura emanata il 24 dicembre 2004, n.313, impone tra le altre cose il controllo sanitario delle api sul territorio ed individua proprio nel veterinario la figura centrale. Bisogna considerare, inoltre, che nell’economia agricola l’apicoltura costituisce un'attività di interesse nazionale utile per la conservazione dell'ambiente naturale, dell'ecosistema e dell'agricoltura. A tal fine la formazione e l’aggiornamento continuo dei medici veterinari, degli apicoltori e dei tecnici/esperti in apicoltura sono indispensabili per attuare quelle politiche di riorganizzazione, razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio apistico abruzzese.

 

Il corso di formazione “Apicoltura: allevamento, gestione sanitaria e ambientale”, finanziato dalla Regione Abruzzo e organizzato da UniTe in collaborazione con l’IZSAM, è strutturato in 6 Moduli didattici per un totale di 48 ore di didattica frontale e 60 ore di attività pratiche ed esercitazioni. Le prime due giornate del corso si sono tenute il 26 e 27 marzo 2015 nelle aule del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria (CIFIV) "F. Gramenzi" dell’Istituto a Colleatterrato Alto, Teramo. Tra gli altri sono intervenuti l'Assessore all'Agricoltura della Regione Abruzzo, Dino Pepe, il DG dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise, Fernando Arnolfo, e il prof. Michele Amorena dell'Università di Teramo.

 

L’evento formativo è riservato a 25 figure professionali: laureati in Medicina Veterinaria liberi professionisti, dipendenti della Direzione Politiche Agricole della Giunta Regionale, veterinari che operano nel campo dell’apicoltura del Settore Sanità della Regione Abruzzo, tecnici delle associazioni impegnate nell’assistenza tecnico sanitaria alle imprese apistiche e apicoltori.

 

 

26 marzo 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670