Apicoltura: allevamento, gestione sanitaria e ambientale

 

Negli ultimi anni l’apicoltura italiana, compresa quella abruzzese, ha subito notevoli cambiamenti. Si è assistito da una parte allo sviluppo di un’attività sempre più specializzata, dall’altra alla comparsa di nuove patologie sempre più difficili da diagnosticare, controllare, gestire e curare. Questo comporta la necessità di progettare ed erogare una formazione specialistica volta ad una riqualificazione professionale di coloro che operano nel settore apistico: dall’apicoltore al medico veterinario.

 

Nei Corsi di Laurea in Medicina Veterinaria non sono approfondite le tematiche proprie di questa realtà zootecnica, ritenuta minore, nonostante l’obbligo di vigilanza da parte del veterinario ufficiale. La legge sull’apicoltura emanata il 24 dicembre 2004, n.313, impone tra le altre cose il controllo sanitario delle api sul territorio ed individua proprio nel veterinario la figura centrale. Bisogna considerare, inoltre, che nell’economia agricola l’apicoltura costituisce un'attività di interesse nazionale utile per la conservazione dell'ambiente naturale, dell'ecosistema e dell'agricoltura. A tal fine la formazione e l’aggiornamento continuo dei medici veterinari, degli apicoltori e dei tecnici/esperti in apicoltura sono indispensabili per attuare quelle politiche di riorganizzazione, razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio apistico abruzzese.

 

Il corso di formazione “Apicoltura: allevamento, gestione sanitaria e ambientale”, finanziato dalla Regione Abruzzo e organizzato da UniTe in collaborazione con l’IZSAM, è strutturato in 6 Moduli didattici per un totale di 48 ore di didattica frontale e 60 ore di attività pratiche ed esercitazioni. Le prime due giornate del corso si sono tenute il 26 e 27 marzo 2015 nelle aule del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria (CIFIV) "F. Gramenzi" dell’Istituto a Colleatterrato Alto, Teramo. Tra gli altri sono intervenuti l'Assessore all'Agricoltura della Regione Abruzzo, Dino Pepe, il DG dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise, Fernando Arnolfo, e il prof. Michele Amorena dell'Università di Teramo.

 

L’evento formativo è riservato a 25 figure professionali: laureati in Medicina Veterinaria liberi professionisti, dipendenti della Direzione Politiche Agricole della Giunta Regionale, veterinari che operano nel campo dell’apicoltura del Settore Sanità della Regione Abruzzo, tecnici delle associazioni impegnate nell’assistenza tecnico sanitaria alle imprese apistiche e apicoltori.

 

 

26 marzo 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670