Visita studio di 10 delegati dell'Asia Centrale

 
La delegazione dell'Asia Centrale
La delegazione dell'Asia Centrale

L'Istituto G. Caporale di Teramo, nell'ambito del progetto "One Health" finanziato dalla Banca Mondiale, è stato incaricato di organizzare una visita studio in Italia per decisori politici e tecnico-amministrativi dei Paesi dell'Asia Centrale. Alla visita, iniziata il 18 luglio e terminata il 26 luglio del 2011, hanno partecipato 10 delegati provenienti da Kazakhstan, Kyrgyzstan, Tajikistan e Uzbekistan. I rappresentanti dei Paesi asiatici, nella maggior parte dei casi afferenti ai Ministeri dell'Agricoltura e della Salute, hanno preso parte a diversi incontri promossi con l'obiettivo di favorire la condivisione di conoscenze nell'ambito delle attività di prevenzione e controllo delle zoonosi.

 

Lo study tour è stato organizzato in modo tale da offrire ai delegati la possibilità di approfondire il modello di gestione del Sistema Sanitario Italiano che rappresenta nel mondo un esempio di collaborazione interdisciplinare e intersettoriale. Al Ministero della Salute italiano sono delegate, infatti, funzioni che vanno dalla tutela della salute pubblica al coordinamento del Sistema Sanitario Nazionale, dalla sanità veterinaria alla tutela della salute nei luoghi di lavoro, fino all'igiene e alla sicurezza degli alimenti. La visita di studio consentirà ai partecipanti di valutare la trasferibilità di questo eccezionale modello nei Paesi dell'Asia Centrale.

 

Il programma di formazione è stato articolato in visite ed incontri nelle sedi di diverse organizzazioni locali, regionali ed internazionali quali il Ministero della Salute, la FAO, l'EFSA, la Regione Lombardia, l'Istituto G. Caporale, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, l'ASP di Enna e la ASL di Parma.
 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670