L'Istituto al primo expert meeting FAO su nutrizione e benessere animale

 
Locandina
Locandina

Dal 26 al 30 settembre 2011 si è tenuto a Roma, presso i quartieri generali della FAO, il primo meeting internazionale su "L'impatto della nutrizione sul benessere animale", che ha visto la partecipazione di esperti in rappresentanza della Commissione Europea, Istituti di ricerca ed Organizzazioni interessate alla nutrizione animale, nonché delle maggiori Associazioni protezionistiche internazionali.


L'Istituto G. Caporale ha partecipato per aprire un dibattito sulle più recenti acquisizioni scientifiche, le soluzioni tecniche e le esperienze maggiormente significative maturate nel settore dell'alimentazione animale utili a promuovere sistemi di allevamento e schemi nutrizionali in grado di migliorare il benessere degli animali, incrementando contemporaneamente redditività, qualità delle produzioni zootecniche e sicurezza sul lavoro. Nel corso dei lavori è stata enfatizzata la necessità di sostenere e migliorare le attività di ricerca, alla luce delle priorità identificate e dei bisogni di nuova conoscenza, in modo particolare sull'approfondimento delle conoscenze dei meccanismi fisiologici che conducono alla fame, lo sviluppo di strumenti rapidi per la rilevazione delle condizioni di denutrizione cronica e l'elaborazione di regimi dietetici ottimali per le caratteristiche genetiche di specie.


Al termine delle giornate è stato elaborato un documento tecnico finalizzato a fare il punto della situazione sull'impatto della nutrizione sulla salute e sul benessere animale, per formulare suggerimenti tecnici e promuovere politiche da attuare a breve termine, capaci di assicurare la sostenibilità di sistemi di alimentazione e nutrizione zootecnica in grado di conciliare le esigenze alimentari comunitarie alla qualità della vita degli animali da produzione.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670