Convegno sulla ricerca dell'IZSAM

 

Il 23 maggio, nella sala convegni del CIFIV di Colleatterrato (TE), si è svolto il convegno "I risultati della ricerca condotta dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" per presentare ai portatori d'interesse le attività e i progetti dell'Ente conclusi nel 2012.


Durante il convegno, articolato in 4 aree tematiche (Diagnostica, Sicurezza Alimentare, Sorveglianza ed Epidemiologia, Patogenesi e Immunologia) si sono susseguiti circa 15 interventi di esperti dell'Ente che hanno presentato le metodologie seguite e i risultati scientifici ottenuti nei diversi progetti, tutti realizzati secondo il sistema integrato "sanità e benessere animale - sicurezza alimentare - tutela dell'ambiente". Alla giornata hanno partecipato anche i dottori Marco Ianniello e Pierfrancesco Catarci del Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria della Sicurezza Alimentare e degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute (Ministero della Salute).


"I risultati della ricerca condotta dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" ha rappresentato un momento di sintesi e di incontro per gli operatori della Sanità Pubblica Veterinaria italiana oltre che un'occasione per condividere gli indirizzi correnti e futuri dell'IZSAM. L'innovazione tecnologica, il continuo aumento di conoscenze e competenze scientifiche che l'Istituto è in grado di proporre e trasferire, sono il frutto delle attività di ricerca e studio per l'individuazione di risposte adeguate alle esigenze del Sistema Sanitario Nazionale e dei principali interlocutori istituzionali. La ricerca, che tiene conto degli scenari internazionali e delle priorità delle principali Organizzazioni mondiali di riferimento, si svolge seguendo le linee strategiche definite dall'Istituto nell'ambito della rete dei 10 IIZZSS italiani.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670