Workshop sulle indagini epidemiologiche

 

Il 15 novembre 2016, all’Auditorium Bellani del Ministero della Salute in via G. Ribotta di Roma, si tiene l’incontro conclusivo del ”Workshop sulle indagini epidemiologiche” iniziato nel novembre 2015 e organizzato dall’IZSAM su richiesta del Ministero della Salute.

L’incontro è rivolto ai Servizi Veterinari Regionali, agli Osservatori Epidemiologici Regionali (OOEERR) e agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali deputati a trasferire ai Servizi Veterinari dei rispettivi territori di competenza le nuove disposizioni sulle misure di notifica e sorveglianza della Brucellosi Bovina e Ovicaprina, della Tubercolosi Bovina e della Leucosi Bovina Enzootica.

 

Durante il workshop verranno valutati i risultati raggiunti, la quantità e la qualità delle indagini epidemiologiche, le modifiche apportate alla scheda epidemiologica del SIMAN, nonché gli sviluppi futuri e le potenzialità di questo sistema di gestione e notifica dei focolai. Inoltre saranno presentate, da chi lavora sul campo, le proposte per migliorare il sistema di raccolta delle Indagini Epidemiologiche (I.E.), gli esempi di monitoraggio della qualità delle I.E. su determinate aree provinciali e/o regionali e le modalità di estinzione di una recrudescenza di focolai in territori Ufficialmente Indenni (U.I.), utilizzando correttamente lo strumento della Indagini Epidemiologiche. Il Ministero della Salute illustrerà le modalità di utilizzo del modello 4 informatico e i legami di questo nuovo strumento con le I.E.

 

L’obiettivo del workshop è la creazione di una rete di punti di contatto regionali responsabili dei flussi informativi relativi alle attività di epidemio-sorveglianza. Le Regioni, gli IIZZSS e gli OOEERR che partecipano alla giornata formativa si sono impegnati a trasferire alle AASSLS/AASSPP di loro competenza quanto riferito durante l’incontro, informando il Ministero sulle modalità attuate.

 

Documento in formato Adobe AcrobatPROGRAMMA WORKSHOP(756 KB)

 

 

14 novembre 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2016
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670