L'IZSAM in Angola per la tutela della Salute e la Sicurezza Alimentare

 

 

Il 28 ottobre 2016 l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ha partecipato al Forum Italy Angola, “Evolving in Health”, organizzato dall' Associazione Industriale Italia Angola (AIIA) presso l'Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

 

Oggetto del Forum è stato la presentazione del Programma di Intervento in materia di Sanità e Sicurezza Alimentare in Angola che nasce all'interno di un accordo bilaterale firmato nel 2015 tra i Ministeri della salute dei due Paesi nell'ambito del programma di Cooperazione Internazionale del Governo Italiano. Il progetto ha l'ambizione di migliorare il sistema sanitario angolano, attraverso la trasmissione di buone prassi e realizzazione di interventi progettuali in linea con il "Plano Nacional de Desenvolvimento Sanitário" (PNDS)".

 

AIIA sulla base dell'accordo bilaterale tra i due Ministeri ha predisposto un Memorandum of Understanding (MoU) per l'attuazione del programma e sta raccogliendo i partner di progetto tra Enti/Istituzioni di diritto pubblico e privato, Fondazioni e grandi società.

 

L'Istituto è presente in Angola dal 2014 quando ha avviato un progetto integrato di sanità pubblica di Prevenzione delle Zoonosi (PISP) finanziato dalla Provincia della Huila in collaborazione con la Regione Abruzzo. Nel forum è stato presentato lo stato dell'arte di tale progetto.

 

Le tre attività principali del PISP (Identificazione Animale, Progettazione Mattatoi e Formazione di Laboratorio) in parte già avviati, ben si sposano con gli obiettivi del PNDS soprattutto per quanto riguarda l'igiene degli alimenti. Inoltre il piano prevede anche un programma denominato Fazenda 2025 dove Risorse agricole, zootecniche e di sicurezza agro-alimentare sono elementi essenziali in una prospettiva di sviluppo sostenibile del sistema sanitario angolano.

 

11 Novembre 2016

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670