Sperimentazione di vaccini contro il virus Zika

 

 

L’Istituto Nazionale per le allergie e le malattie infettive degli Stati Uniti (NIAID), con sede in Maryland, ha sperimentato su macachi Rhesus due vaccini contro il virus Zika costituiti da porzioni di DNA virale. Tali vaccini, VRC5283 e VRC5288, sono stati sviluppati per indurre le cellule a produrre le proteine strutturali pre-membrana ed envelope del virus Zika.

 

I macachi sono stati vaccinati a gruppi, utilizzando dosi di vaccino differenti: la maggior parte di essi ha subito una doppia vaccinazione. Entrambi i vaccini sono risultati efficaci se somministrati in due dosi. VRC5288 è attualmente sperimentato in Maryland e Georgia su un gruppo di persone volontarie. Se i risultati saranno favorevoli è prevista una seconda fase che sarà attuata nei primi mesi del prossimo anno nei Paesi dove il virus è endemico.

 

Il virus Zika si trasmette mediante puntura di zanzare infette o per via sessuale. La maggior parte delle persone infette non sviluppa sintomi di malattia. Nelle persone in cui la malattia si sviluppa i sintomi più comuni sono febbre, eruzioni cutanee, dolori articolari e infezioni oculari. Durante la gravidanza il virus Zika si rende responsabile di gravi malformazioni al feto.

 

I risultati di queste ricerche, pubblicati il 23 agosto 2016 su Science, potrebbero consentire da un lato la protezione di donne in età fertile nei Paesi dove si sono verificati focolai, dall’altro la protezione dell’intera popolazione nelle zone endemiche e dei viaggiatori diretti verso tali zone.

 

 

14 ottobre 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670