L'Istituto in Irlanda del Nord alla 67a conferenza annuale dell'EAAP

 

 

L’IZSAM ha partecipato alla conferenza annuale della Federazione Europea di zootecnia (EAAP). L’EAAP è un’organizzazione internazionale non governativa il cui scopo è aumentare la conoscenza e la disseminazione dei risultati della ricerca scientifica inerente all’allevamento degli animali da reddito. Dalla data della sua fondazione (1949), il numero di Stati membri è cresciuto in maniera costante, fino a comprendere oggi 35 Paesi appartenenti ad Europa, Medio Oriente e Nord Africa.

 

Quasi 1500 delegati provenienti da più di 65 Paesi hanno partecipato all’evento, che si è tenuto a Belfast (Regno Unito) dal 29 agosto al 2 settembre scorsi. Tema centrale della conferenza la sostenibilità delle produzioni animali e il ruolo chiave che l’allevamento degli animali da reddito dovrà giocare in quest’ambito. I lavori sono stati aperti dal Ministro dell’agricoltura, ambiente e sviluppo rurale dell’Irlanda del Nord, Michelle McIlveen, e dal Commissario Europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan, che hanno accolto i partecipanti e lodato l’iniziativa di organizzare una conferenza di questo rilievo sulla tematica, sempre più attuale, della sostenibilità delle produzioni zootecniche.

 

Il dott. Stefano Messori del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’Istituto ha partecipato all’evento presentando i risultati preliminari di un progetto di ricerca “Giovani Ricercatori”, finanziato dal Ministero della Salute, finalizzato a valutare l’impatto dello stato di benessere dei polli da carne in allevamento e nelle fasi pre-macellazione sulla sicurezza alimentare, che vede coinvolti diversi reparti dell’IZSAM.

Il dott. Messori ha presentato anche un poster sul progetto europeo “Transport Guides”, il cui scopo è la definizione di buone pratiche per il trasporto delle specie da reddito che possano assicurarne il benessere durante il viaggio e le operazioni correlate.

Nel corso della conferenza sono state rinnovate le Commissioni scientifiche della Federazione: Stefano Messori è stato eletto come segretario della Commissione per la salute e il benessere animale. L’incarico, che avrà inizio al termine del 2016, ha durata triennale.

 

 

6 settembre 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670