Meeting FAO sulle zoonosi emergenti

 

Dal 28 al 30 giugno 2016, presso il quartier generale della FAO, a Roma, si tiene l’incontro del gruppo di lavoro istituito al fine di redigere linee guida per la valutazione di modelli di analisi di rischio connessi alle zoonosi emergenti.

La diffusione globale della Sindrome respiratoria mediorientale da coronavirus (MERS CoV), il riemergere del virus Ebola nell’uomo, la diffusione e la persistenza dell’influenza aviaria come zoonosi minacciano la sicurezza sanitaria globale, per il loro potenziale pandemico. Molte di queste infezioni sono una minaccia anche per la salute degli animali e nelle zone più povere, a livello mondiale, che vivono tradizionalmente di agricoltura e di zootecnia, ciò ha un impatto sociale ancora maggiore.

 

La dott.ssa Annamaria Conte, responsabile del reparto Statistica e GIS presso l’IZSAM, fa parte del gruppo di lavoro in rappresentanza del Centro di Referenza FAO per l’Epidemiologia Veterinaria dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Il Centro è attivo dal 2012, designato dal Direttore generale della FAO sulla base delle competenze dimostrate e dei risultati ottenuti dall’Istituto nel campo dell’epidemiologia veterinaria, della valutazione del rischio, dello sviluppo di sistemi informativi geografici (GIS), della predisposizione di applicazioni web per la sorveglianza delle malattie trasmesse da vettori e dell’esperienza nello sviluppo di metodi diagnostici innovativi per la diagnosi delle malattie animali. Responsabile del Centro è la dott.ssa Daniela Morelli.

Il Centro di Referenza FAO dell’IZSAM fornisce consulenza tecnico-scientifica specifica e indipendente, supportando la FAO nelle sue attività di sostegno allo sviluppo tecnico e scientifico dei Paesi Membri dell’Organizzazione.

 

L’intervento di Annamaria Conte (con M. Gilbert e C. Pittiglio) “Review of methods (knowledge-based; data-driven, etc.) for spatial modelling: system characterization and interface; disease risk (spill over, spread, persistence); spatial extrapolation/forecasting”, aprirà la Sessione 4 “Risk Modelling-Advanced GIS and RS in data sparse environment” alle ore 9:00 del 29 giugno.

 

 

Agenda del meeting FAO

 

 

27 giugno 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670