Prima Conferenza Ministeriale Italia-Africa

 

Sono oltre 40 le delegazioni africane attese a Roma per partecipare alla Prima Conferenza Ministeriale Italia-Africa che si tiene il 18 maggio 2016 alla Farnesina. La Conferenza, che si preannuncia come la prima di una serie di appuntamenti, sarà l’occasione per sancire ufficialmente il nuovo corso della politica italiana verso l’Africa, avviato nel dicembre 2013 e seguito dai tre viaggi del Presidente del Consiglio e dall’ultimo viaggio del Presidente della Repubblica.

Sarà proprio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad aprire la giornata che vedrà poi gli interventi del Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, di Moussa Faki Mahamat, Ministro degli Affari Esteri del Ciad, Presidente di turno del Consiglio dell’Unione Africana. I lavori saranno chiusi dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi. Sono previsti interventi della Presidente della Commissione dell’Unione Africana, Dlamini Zuma, del Commissario dell’Unione Africana (UA) per la Pace e la Sicurezza, Smail Chergui e della Commissaria all’Energia della UA Elaham Ibrahim. Interverrà ai lavori anche il Direttore della FAO, Jose Graziano da Silva.

 

Oltre ai 40 Ministri di altrettanti Paesi Africani, interverranno alla Conferenza anche i loro Rappresentanti Permanenti presso l’ONU a New York e i responsabili di circa 15 tra Organizzazioni Internazionali del Sistema delle Nazioni Unite e Regionali. I lavori delle delegazioni si articoleranno in quattro panel tematici paralleli: “Sostenibilità economica – Italia-Africa, le sfide per una crescita comune; Sostenibilità socio-ambientale – Ambiente e sviluppo sociale. Agenda 2030 e un nuovo approccio integrato; Sostenibilità del fenomeno migratorio – Per un nuovo modello di dialogo;Pace e sicurezza – Peace keeping, peace building e ownership africana. Da ciascun panel tematico verrà presentata una relazione e una breve sintesi degli argomenti toccati prima di dare spazio al dibattito.

La chiusura è affidata al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Presidente della Commissione dell’Unione Africana, Dlamini Zuma, che terranno una conferenza stampa congiunta.

 

Il dott. Massimo Scacchia, responsabile della cooperazione dell’IZSAM nel continente africano, partecipa alla Conferenza nel panel tematico “Sostenibilità Socio-Ambientale”. Per l’occasione verrà distribuito il numero di maggio della rivista “Africa e Affari” che contiene un articolo sulle attività di cooperazione in Africa dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise.

 

 

 

17 maggio 2016 (MG)

 
 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670