L'IZSAM nel progetto "alternanza scuola-lavoro"

 

“Nativi digitali all’opera” è il titolo del percorso di alternanza scuola-lavoro che l’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha co-progettato con alcune scuole del territorio per l’anno scolastico 2015-2016. Al primo ciclo stanno partecipando 35 studenti del III e IV superiore: 24 del Liceo Scientifico del Polo Liceale Statale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi, 6 del Liceo Scientifico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “G. Peano - C. Rosa” di Nereto, 5 dell’Istituto Tecnico Commerciale “Pascal - Comi” di Teramo.

Al primo incontro di presentazione e al secondo incentrato sull’educazione alla scienza, mercoledì 4 maggio segue la terza lezione sulle “parole della scienza” e sullo “storytelling” (l’arte del narrare) applicato al web e non solo.

 

Il percorso formativo intende offrire agli studenti un’occasione per sperimentare le proprie attitudini e dare spazio alle proprie aspirazioni, al fine di renderli autonomi nell’ideazione, progettazione e realizzazione di un percorso di comunicazione digitale mirato all’informazione e alla formazione di altri giovani sulle tematiche della tutela della salute e dell’ambiente. È intenzione comune, delle scuole coinvolte e dell’Istituto, proseguire il percorso avviato quest’anno fino al completamento del ciclo di studi.

Nei prossimi incontri in programma gli studenti si relazioneranno con i ricercatori e visiteranno i laboratori dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, approfondendo la conoscenza di temi di prioritaria importanza come la sanità e il benessere animale, la sicurezza alimentare e la tutela dell’ambiente: con le tecniche narrative dello storytelling e attraverso i social network potranno, quindi, condividere le conoscenze acquisite con altri coetanei.

 

La realizzazione di corsi di formazione all’interno del ciclo di studi è un modello didattico che si sta radicando sempre più anche in Italia. È questa l’alternanza scuola-lavoro introdotta di recente con la Legge 107/2015 per fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, le competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende e degli enti, per garantire loro esperienza sul campo e superare il gap formativo tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione.

 

Un’esperienza che per i giovani rappresenta un’opportunità di crescita e di inserimento futuro nel mercato del lavoro; per le aziende un investimento strategico in capitale umano, nonché un modo per accreditarsi come enti formativi. Questo nuovo approccio alla didattica, rivolto agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno, prevede un percorso di orientamento utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli Istituti tecnici e 200 ore per i Licei.

 

4 maggio 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Marzo 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670