A Teramo il comitato direttivo della Piattaforma europea sul benessere animale

 

Il 21 e 22 aprile 2016 l’IZS dell’Abruzzo e del Molise ospita il 6° incontro della Piattaforma dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) per il benessere animale in Europa, nella sala convegni del CIFIV di Colleatterrato Alto.

In apertura dei lavori, giovedì 21 aprile alle ore 10:00, si tiene una conferenza stampa di presentazione con il Direttore Generale Mauro Mattioli e il responsabile del Laboratorio Relazione Uomo/Animale e Benessere Animale dell’Istituto, Paolo Dalla Villa.

 

La Piattaforma supporta i 53 Paesi della “Regione Europa” nell’applicazione degli standard OIE sul benessere animale, ovvero norme che tutti i 180 Paesi membri dell’OIE si impegnano ad applicare a livello globale per migliorare le condizioni di benessere degli animali nelle fasi di allevamento, trasporto, macellazione e abbattimento per motivi sanitari.

Il comitato direttivo che si riunirà a Teramo è composto da rappresentanti del Centro di Collaborazione OIE per la formazione veterinaria, l’epidemiologia, la sicurezza alimentare e il benessere animale dell’Istituto, da esperti dell’OIE, della Commissione Europea, di 8 Paesi membri (Irlanda, Russia, Serbia, Spagna, Turchia, Francia, Germania, Svizzera) e da esponenti di due organizzazioni internazionali per la protezione degli animali.

L’IZSAM è presente nel comitato direttivo sin dall’istituzione della Piattaforma nel 2013. Forte dell’esperienza accumulata negli ultimi dieci anni, mette a disposizione le proprio competenze tecnico-scientifiche e quelle nel campo della formazione e gestione della conoscenza, fornendo ai Paesi membri tutti gli strumenti necessari per compiere questo percorso.

 

L’Istituto è molto attivo nel parterre internazionale sul benessere animale. In questo periodo sta fornendo supporto tecnico ai Paesi balcanici per l’applicazione degli standard OIE sul controllo delle popolazioni canine vaganti, ha partecipato recentemente a incontri in Corea del Sud e Messico ed è attivo nel sud dell’Africa e Medio Oriente. Negli ultimi anni ha svolto una grande attività anche come fornitore esclusivo della Commissione Europea per l’organizzazione di corsi di formazione sul benessere animale nell’ambito dell’iniziativa “Better Training for Safer Food” e ha realizzato alcuni progetti finanziati dalla CE per la ristrutturazione e creazione di posti di controllo e di riposo nei punti nevralgici del transito degli animali trasportati in Europa. L’IZSAM rappresenta da anni un punto di riferimento a livello locale, nazionale e internazionale per promuovere la miglior qualità di vita degli animali da reddito e da compagnia. Un altro esempio concreto è il progetto CAROdog - nato dalla collaborazione con la Commissione Europea, Vier Pfoten International e la Federazione Europea dei Veterinari - una piattaforma informativa (www.carodog.eu) per educare e aggiornare operatori tecnici e proprietari di cani e gatti su temi importanti per la loro tutela.

 

 

20 aprile 2016 (MG)

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670