L’IZSAM alla riunione del Collaborative Working Group su salute e benessere animale

 

Il 13 e il 14 aprile si è tenuto, nella sede del Ministero della Salute, il meeting semestrale del Collaborative Working Group (CWG) sulla ricerca in salute e benessere animale. Il CWG è un gruppo di lavoro ad hoc del Comitato Permanente per la Ricerca in Agricoltura (SCAR).

Lo SCAR è stato creato nel 1974 attraverso un Regolamento del Consiglio dell’UE, è composto dai rappresentanti degli Stati Membri ed è presieduto da un rappresentante della Commissione. Lo SCAR ha un mandato di consulente della Commissione degli Stati Membri nell’ambito del coordinamento della ricerca Agricola in Europa.

 

Il CWG, istituito nel 2005, ha lo scopo di supportare lo SCAR nel definire, sviluppare e attuare programmi di ricerca comune su salute e benessere animale, basandosi su una visione condivisa della strategia per rispondere alle sfide principali in ambito di ricerca. Membri del CWG sono i responsabili degli enti finanziatori della ricerca dei diversi Stati Membri, insieme ad esperti di settore indicati dai Ministeri di appartenenza.

 

Paolo Dalla Villa, responsabile del Laboratorio relazione uomo-animale e benessere animale dell’IZSAM, ha partecipato ai lavori del sottogruppo dedicato al benessere animale, in rappresentanza del Ministero della Salute, contribuendo ai lavori e presentando lo stato dell’arte della ricerca sul benessere animale in Italia.

 

 

15 aprile 2016

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670