L’IZSAM in Giordania per il benessere animale

 

Il 6 e 7 aprile 2016 si è tenuto ad Amman un seminario dedicato ai Focal Point dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) per il benessere animale in Medio Oriente, organizzato dal fondo per lo sviluppo del Regno Hashemita di Giordania, il Ministero dell’Agricoltura giordano e la Rappresentanza Regionale OIE in Medio Oriente.

Gli undici Focal Point convenuti in rappresentanza di Afghanistan, Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi, Giordania, Iraq, Libano, Oman, Palestina, Quatar e Yemen si sono confrontati con esperti OIE, ricercatori, rappresentanti dei settori produttivi zootecnici, delle Autorità competenti nazionali e di associazioni protezionistiche internazionali, per discutere strategie e azioni utili a facilitare l’applicazione degli standard OIE sulla protezione degli animali da reddito e da compagnia.

 

Il seminario si è svolto nell’ambito del programma di formazione permanente dei delegati OIE, finalizzato ad approfondire la conoscenza degli standard internazionali esistenti e di quelli in via di elaborazione, nonché delle misure applicabili in fase di allevamento, macellazione, trasporto degli animali da reddito e per il controllo delle popolazioni canine vaganti.

Con queste iniziative l’OIE intende promuovere la creazione e il potenziamento delle reti nazionali di esperti in benessere animale, migliorare la comunicazione e il livello di partecipazione attiva alle consultazioni preliminari all’adozione dei nuovi standard proposti dalla Commissione del Codice Terrestre e al processo di revisione di quelli esistenti.

 

Per l’occasione sono stati presentati e discussi gli standard sul trasporto degli animali via terra e via mare, l’impiego degli indicatori “animal based” per la valutazione del benessere animale, il percorso di elaborazione dei nuovi standard per la protezione degli equidi da lavoro e delle specifiche tecniche ISO applicabili al settore. Tra le maggiori criticità riscontrate nel corso della discussione plenaria, la mancanza di legislazione e la difficoltà di applicare le poche norme esistenti in materia, unite al bisogno di coinvolgere attivamente i cittadini/consumatori e la scarsa professionalizzazione degli operatori del settore.

 

Il dott. Paolo Dalla Villa, in rappresentanza del Centro di Collaborazione per la formazione veterinaria, l’epidemiologia, la sicurezza alimentare e il benessere animale dell’IZSAM, ha contribuito con due presentazioni. La prima sulle nuove linee guida OIE per la gestione delle emergenze epidemiche e non epidemiche, la seconda sulle opportunità di cooperazione e supporto tecnico offerte dall’Istituto nell’ambito delle iniziative OIE per il benessere animale.

Nel corso dell’evento è stato presentato anche il piano di azione 2016-2019 della Strategia Regionale OIE per il Benessere Animale in Medio Oriente, finalizzata a supportare i Paesi membri nell’applicazione degli standard internazionali sulla protezione degli animali durante la macellazione, il trasporto e il controllo del randagismo canino. L’OIE ha espresso il desiderio di potersi avvalere del contributo del Centro di Collaborazione per la formazione veterinaria, l’epidemiologia, la sicurezza alimentare e il benessere animale dell’IZSAM per il coordinamento e l’attuazione del piano strategico: un ulteriore riconoscimento di competenze e una nuova opportunità per consolidare la posizione strategica dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise nella cooperazione internazionale sul benessere animale.

 

 

12 aprile 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670