I bambini della scuola primaria in visita all’IZSAM

 

Martedì 23 febbraio 2016, nell’aula Zaffiro dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise di Teramo, i bambini della classe 1a B della Scuola primaria “G. Serroni” di San Nicolò a Tordino (TE) hanno incontrato alcuni esperti dell’Istituto per una lezione sulla “prevenzione delle malattie infettive”.

 

I bambini hanno dato dimostrazione di grande interesse nei confronti delle sollecitazioni dei relatori dimostrando di possedere, per la loro tenera età, conoscenze impensabili.

Gli scolaretti si sono cimentati anche con il microscopio e hanno collaborato all’estrazione del DNA dal frutto del kiwi. Si è parlato anche di sicurezza alimentare e dell’opportunità di inserire quotidianamente nella dieta frutta e verdura. È stata presa in considerazione anche la pericolosità del fumo di sigaretta come importante causa di malattia. L’IZSAM ha programmato per i giorni a venire le visite delle classi 1a C e 1a A.

 

 

24 febbraio 2016 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670