Missione in Namibia

 

Dal 28 gennaio al 5 febbraio 2016 il dott. Massimo Scacchia dell’IZSAM si è recato in Namibia per i progetti in atto e le future collaborazioni con il Central Veterinary Laboratory (CVL) di Windhoek e con il Direttorato dei Servizi Veterinari namibiani.

Nell’occasione ha presentato Roberta Orletti ai responsabili del reparto di Chimica del CVL. La dott.ssa Orletti dell’IZSAM lavorerà nell’ambito di un progetto finanziato dal governo namibiano, finalizzato a rendere autonomo il laboratorio di Chimica del CVL nell’esecuzione dei test richiesti per l’esportazione delle carni namibiane in Europa, Sud Africa, Cina e Stati Uniti d’America.

Dopo la presentazione delle attività dell’IZSAM svolte e in corso di svolgimento nella regione SADC (Southern African Development Community), con il dott. Umberto Molini del CVL di Windhoek sono state prese in considerazione future collaborazioni e progetti finanziati dall’Unione Europea.

 

Il dott. Scacchia ha inoltre incontrato rappresentanti dell’Unione Europea, discutendo del supporto economico che la UE darà ai progetti zootecnici e agrari nell’area SADC (circa 50.000.000 di euro). L’1 e 2 febbraio si è recato ad Ongwediva, nel nord del Paese, al confine con l’Angola, per il meeting sull’afta epizootica tra servizi veterinari namibiani e angolani. Qui ha verificato e discusso gli sviluppi del progetto di Sanità Pubblica nella Provincia della Huila.

L’incontro con il Chief Veterinary Officer namibiano, dott. Maseke, e il Direttore del CVL, dott. Kaiseb, ha riguardato il progetto dell’IZSAM di supporto alla stesura e validazione di procedure operative standard, il progetto Etosha di monitoraggio entomologico e Arboviridae, i futuri progetti europei, la collaborazione scientifica nell’ambito della Lumpy Skin Disease, la sperimentazione di vaccini per la peste equina, l’ipotesi di un progetto di tele-medicina e di un futuro Twinning OIE sulla West Nile Disease.

 

Prima del rientro in Italia il dott. Scacchia ha incontrato lo staff di docenti della neonata Facoltà di Medicina Veterinaria di Windhoek, che attualmente conta circa 40 studenti distribuiti nei primi tre anni di corso. La volontà della vice preside, Anna Marais, è di attivare un accordo quadro tra la loro Facoltà, quella di Teramo e l’IZS dell'Abruzzo e del Molise.

 

 

12 febbraio 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670