L’IZS della Sicilia utilizza il SILAB

 

A gennaio 2016 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri” ha esteso a tutte le aree territoriali e per tutte le categorie di campioni l’uso dell’applicativo SILAB: il Sistema Informativo dei Laboratori per le attività riguardanti le prove sui campioni conferiti, dall’accettazione all’emissione del referto, ovvero il rapporto di prova. L’applicativo è lo stesso utilizzato dall’IZSAM, sin dal 1991, sviluppato e manutenuto dal proprio personale.

In Sicilia è stato quindi completamente abbandonato il precedente SW SIGLA che, per tutto il 2015, ha convissuto con SILAB per specifici ambiti di attività.

 

Dall’11 al 15 gennaio cinque esperti dell’IZSAM (Monica Ferrilli, Marco Ruggieri, Maria Teresa Mercante, Lucia Verticelli e Patrizia Colangeli), uno in ogni sede territoriale dell’IZS della Sicilia, hanno formato i colleghi siciliani in modalità training on the job: tuttora è continuo il supporto formativo agli operatori delle Accettazioni e dei Laboratori diagnostici.

 

Il cambiamento avrà un forte impatto sull’intera l’organizzazione dell’Istituto della Sicilia, anche rispetto al sistema Qualità, alle rendicontazioni, alla fatturazione e alla clientela in quanto sono cambiati, di conseguenza, anche forma e modalità di accesso al rapporto di prova (RdP). Infatti anche l’IZS della Sicilia utilizza il modulo STUD che offre ai clienti la possibilità di estrarre i dati di propria competenza in formato Excel, oltre al RdP.

 

 

22 gennaio 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670