Formazione nelle Provincie angolane della Huila e di Benguela

 

La mancanza di un sistema di gestione informatizzato è una delle carenze evidenziate dall’analisi dei Servizi Veterinari angolani effettuata dall’OIE, l’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale.

Per questo motivo, nell’ambito del progetto integrato di salute pubblica sulla prevenzione delle zoonosi (iniziato ad agosto 2014 e di durata triennale), il personale dell’IZSAM ha proceduto all'informatizzazione dei dati al fine di migliorare la programmazione e la gestione delle attività di vigilanza veterinaria.

 

Utilizzando un software predisposto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise sulla base delle schede di raccolta dati in vigore in Angola, è in via di implementazione il registro informatizzato delle aziende sottoposte a vigilanza veterinaria: sia nella Huila che a Benguela, le due Provincie in cui è iniziato il progetto.

L'attività ha previsto un’apposita formazione del personale addetto attraverso il “training on the job” in due sessioni che si sono tenute il 20 novembre nella Provincia della Huila e il 24 novembre nella Provincia di Benguela.

 

La dott.ssa Patrizia Parodi, delegata dell’IZSAM in Angola, in collaborazione coi colleghi angolani e con la FAO, ha inoltre predisposto alcuni materiali divulgativi destinati agli alunni delle scuole elementari su una corretta alimentazione, la rabbia, l’echinococcosi-idatidosi e le febbri emorragiche: materiali che verranno utilizzati nelle prossime attività di sensibilizzazione.

 

 

26 novembre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670