L’Istituto all’EFSA per l’analisi del rischio in Sanità Animale

 

Il Dott. Fabrizio De Massis ha partecipato in rappresentanza dell’IZSAM, quale ente designato dal Ministero della Salute, al “9° meeting della rete scientifica dell’EFSA per l’analisi del rischio in sanità e benessere animale” che si è tenuto il 10 e 11 novembre 2015 a Parma, nella sede dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

 

Le reti dell'EFSA sono formate da organizzazioni designate a livello nazionale dagli Stati membri della UE con competenze nei settori trattati dalla rete. Anche i rappresentanti della Commissione Europea e di altri organismi (compresi quelli esterni alla UE) con specifiche competenze possono essere invitati a partecipare ai lavori.

Le reti sono presiedute dall’EFSA e assistite dalle unità EFSA di competenza. Il loro obiettivo è agevolare la cooperazione scientifica nei settori che rientrano nel mandato dell’EFSA coordinando le attività, scambiando informazioni, sviluppando e attuando progetti congiunti, scambiandosi competenze e migliori prassi.

 

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare lavora in rete con gli Stati membri per costruire una comprensione reciproca dei principi di valutazione dei rischi in materia di salute e benessere degli animali, per promuovere l’armonizzazione delle pratiche e metodologie di valutazione dei rischi in materia di salute e benessere degli animali, oltre che per ridurre la duplicazione delle attività individuando e condividendo priorità attuali e future. L’EFSA convoca i sottogruppi della rete per affrontare particolari problemi scientifici in collaborazione con gli Stati membri.

 

 

17 novembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670