29° Conferenza della European Cetacean Society

 

Dal 21 al 25 marzo 2015 nella baia di St. George, a Malta, si è svolta la 29a Conferenza dell’European Cetacean Society, organizzata dalla NGO The Biological Conservation Research Foundation e sostenuta da realtà quali ASCOBANS, CMS, ACCOBAMS e Università di Malta.

 

Alla Conferenza hanno partecipato importanti studiosi e ricercatori di tutto il mondo (biologi, naturalisti, veterinari) i quali hanno presentato risultati delle ricerche in vari settori e valide proposte per la tutela della biodiversità marina. La Conferenza è stata preceduta da due giorni di workshop, di cui uno sulle tecniche di necroscopia e campionamento moderato dal Dott. Sandro Mazzariol, coordinatore del CERT, il Cetaceans’ Strandings Emergency Response dell’Università di Padova.

Numerosi i contributi scientifici: letture magistrali (4), presentazioni orali (67), due sessioni di posters (143) e proiezioni di video (8) di cui uno a cura del Centro Studi Cetacei sul soccorso prestato ai capodogli spiaggiati il 12 settembre 2014 a Punta Aderci, Vasto (CH).

 

Per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise hanno partecipato i dottori Gabriella Di Francesco e Andrea Di Provvido che supportano le attività di spiaggiamenti dei cetacei con i colleghi della diagnostica del laboratorio di Sanità animale, coordinati dai dottori Nicola Ferri e Massimo Scacchia, in collaborazione con il prof. Giovanni Di Guardo dell’Università di Teramo e il C.Re.Di.Ma., il Centro di Referenza Nazionale per le indagini diagnostiche sui mammiferi marini spiaggiati.

Alla Conferenza è stato presentato anche il poster “Pleuropneumonia associated with a Mycoplasma-like agent in a bottlenose dolphin (Tursiops truncatus) stranded along the coast of Abruzzo, Italy” a firma Di Francesco G., Cammà C., Curini V., Mazzariol S., Proietto U., Ferri N., Di Provvido A., Di Guardo G.

 

 

31 marzo 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670