Dalla Nigeria all’IZSAM per un dottorato di ricerca sulla PPCB

 

Il dottor Jasini Athanda Musa del Dipartimento di Microbiologia e Parassitologia della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Maiduguri, Nigeria, ha intrapreso all’IZSAM un periodo di formazione di sei mesi (dal 16 ottobre 2014 al 1 aprile 2015) finanziato dall’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB).

 

Le attività sono state focalizzate sulla caratterizzazione molecolare di ceppi di Mycoplasma mycoides subspecies mycoides (Mmm), agente causale della pleuropolmonite contagiosa bovina (PPCB), isolati nel Nord della Nigeria. Tra le attività condotte nel semestre di formazione: lo studio dell’origine dei campioni prelevati da bovini affetti da malattia, la preparazione dei terreni per l’isolamento e l’identificazione del micoplsma, l’aggiornamento nella conduzione delle prove diagnostiche e l’estrazione del DNA dai ceppi isolati.

 

 

26 marzo 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670