Dallo Zimbabwe all’IZSAM per uno stage finanziato dalla IAEA

 

La dottoressa, del Central Veterinary Laboratory dello Zimbabwe, ha frequentato l’IZSAM, dal 15 al 26 settembre 2014, per un periodo di formazione, finanziato dall’International Atomic Energy Agency (IAEA), sul Sistema Informativo per la gestione dell'attività di Laboratorio (SILAB).

 

In particolare, SILAB per l’Africa (SILABFA) consiste in un’applicazione web impiegata come sistema informativo di supporto al laboratorio per l’attività diagnostica. L’applicazione sviluppata dal personale IZSAM è stata realizzata per i laboratori veterinari dei Paesi africani ed è attualmente installata e regolarmente utilizzata in Namibia, Botswana, Zambia, Zimbabwe e Tanzania. Questo strumento ha portato ad un notevole miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi tecnici e scientifici dei Paesi che lo hanno adottato. La FAO ha supportato l’installazione del SILABFA in Botswana e Tanzania.

 

Gli interventi formativi della dottoressa Vhoko Kudzaishe hanno avuto l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie ad amministrare il SILABFA in autonomia. Infatti, nel CVL di Harare, il management locale ha individuato nella sua figura la persona idonea a ricoprire il ruolo di Amministratore del sistema. L’attività di training è stata portata avanti dal personale del CED-Sviluppo utilizzando la piattaforma installata sui server in dotazione presso l’IZSAM, dove è presente una copia di DEMO di ciascun applicativo installato in Africa. Sono inoltre state fatte modifiche in tempo reale anche sul database dell’applicativo in produzione in Zimbabwe attraverso il collegamento remoto utilizzato giornalmente dal personale dell’IZSAM per le attività di Helpdesk.

 

Durante il periodo di permanenza all’IZSAM, la dott.ssa Vhoko ha avuto la possibilità di prendere visione di tutti gli applicativi satellite del SILAB impiegati nella sede centrale dell’IZSAM, ha visitato tutti i Laboratori dell’Istituto e ha avuto la possibilità di condividere informazioni e conoscenze con il personale qualificato dei reparti di Accettazione ed Epidemiologia acquisendo le prime nozioni di base sulle attività GIS.

 

 

13 ottobre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670