Pesce luna rinvenuto sull’arenile di Silvi Marina

 

Venerdì 27 giugno un esemplare di pesce luna (Mola mola) è stato rinvenuto sull’arenile di Silvi Marina (TE). La Guardia Costiera locale ha immediatamente contattato il reparto di Biologia delle acque dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. L’animale è stato quindi trasportato presso la sede centrale dell’IZSAM di Teramo per gli esami necroscopici. Sull’animale è stata riscontrata la presenza di una ferita all’altezza della pinna dorsale. Sono stati prelevati alcuni organi interni per la ricerca di eventuali contaminanti ambientali.

 

Il pesce luna è un pesce pelagico che vive nelle acque temperate e calde di tutto il mondo, nuotatore lento che talvolta si lascia trasportare dalla corrente, coricato su un fianco, in superficie, forse per alleviare il fastidio causato dagli ectoparassiti. Si nutre di Celenterati (meduse), alghe, larve di vari pesci, Crostacei e Molluschi.

Raro nei nostri mari, è presente talvolta nei mercati italiani perché catturato durante la pesca di altre specie. Pur appartenendo all’Ordine Tetraodontiformes, di cui fanno parte molti pesci tossici per il consumo umano, non risulta in letteratura alcuna segnalazione di accertata intossicazione seguita all’ingestione delle sue carni.

 

Un caso analogo di spiaggiamento di pesce luna era già stato segnalato dall’IZSAM il 2 maggio 2006 quando un altro esemplare allo stadio giovanile è stato rinvenuto morto dal personale dall'Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova (TE) nelle acque del porto della cittadina costiera. All’esame necroscopico presso l’IZSAM di Teramo furono riscontrati un infarto pregresso ed un infarto recente che con buona probabilità ne ha causato la morte.

 

4 luglio 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670