Primo Workshop OIE per i Paesi dei Balcani sulla gestione delle popolazioni canine vaganti

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” ha partecipato in qualità di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l'Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale, al Primo Workshop OIE della Regione Europa sul controllo delle popolazioni canine vaganti che si è tenuto dal 17 al 19 giugno 2014 a Bucarest, in Romania.

 

Il workshop, rivolto ai Paesi della Regione Balcanica, rientra tra le attività previste nel triennio 2014-2016 dalla Piattaforma OIE per il Benessere Animale nella Regione Europa dove il tema del controllo delle popolazioni canine vaganti è individuato come prioritario tra gli ambiti di intervento. La Piattaforma, promossa dall’OIE con il supporto della Direzione Generale Salute e Benessere dei Consumatori della Commissione Europea, ha l’obiettivo di favorire il coordinamento a livello regionale e l’implementazione degli standard OIE sul benessere animale.

 

Il workshop aveva come finalità quella di facilitare un’analisi delle attuali strategie nazionali di controllo delle popolazioni canine vaganti e l’identificazione preliminare di una linea di base relativa ai livelli di conformità e attuazione delle raccomandazioni OIE incluse nel capitolo 7.7 del Terrestrial Animal Health Code nei Paesi dei Balcani.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha contribuito allo svolgimento dell’attività formativa presentando metodologia e contenuti di un questionario di monitoraggio e valutazione elaborato al fine di analizzare, con il contributo dei Paesi coinvolti, strategie, misure e iniziative in atto per il controllo delle popolazioni canine vaganti e l’applicazione degli standard OIE in materia. Le tre giornate di workshop sono state animate da discussioni e lavori di gruppi e hanno rappresentato un’occasione di costruttivo confronto sulle buone pratiche di gestione dei popolazioni canine, sull’importanza della sostenibilità degli interventi e sulle sfide connesse all’implementazione degli standard OIE e alla promozione di una visione comune/armonica per il controllo del randagismo nella Regione dei Balcani.

 

2 luglio 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670