Anche l'IZSAM nell'accordo di cooperazione tra l'OIE e il Kazakistan

 

A metà ottobre 2013 il Direttore generale dell'OIE, Bernard Vallat, e il Ministro dell'Agricoltura della Repubblica del Kazakistan, Mamytbekov AS, hanno firmato un accordo di cooperazione alla presenza del Primo Ministro Serik Nigmetovich Akhmetov, stabilendo nel Paese euroasiatico una nuova Rappresentanza sub-regionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale con sede nella capitale Astana. L'accordo è finalizzato alla prevenzione e al controllo delle malattie degli animali nell'intera sub-regione.


Il Primo Ministro Serik Nigmetovich Akhmetov ha sottolineato che i Servizi veterinari del Kazakistan e quelli Paesi medio asiatici, di concerto con l'OIE, svilupperanno una strategia generale soprattutto per il controllo dell'Afta epizootica.


Tra i compiti della nuova Rappresentanza sub-regionale dell'OIE c'è anche lo sviluppo di partnership a medio e a lungo termine come, ad esempio, il twinning sulla brucellosi tra il Centro di Referenza Nazionale Veterinario della capitale del Kazakistan e il Laboratorio di Referenza OIE per le Brucellosi dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".


"L'accordo", secondo il Direttore generale dell'OIE Bernard Vallat, "rappresenta un importante passo in avanti ed un primo risultato nel percorso per il controllo delle malattie degli animali nella regione eurasiatica, nella quale il Kazakistan potrà svolgere un ruolo fondamentale".

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L'Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670