Benessere animale nell'allevamento delle galline ovaiole e dei polli per la produzione di carne

 

Dal 15 al 18 ottobre 2013 l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", organizza a Desenzano del Garda, Brescia, un corso di formazione sul benessere animale nell'allevamento delle galline ovaiole e dei polli per la produzione di carne. L'attività è finanziata nell'ambito dell'iniziativa "Better Training for Safer Food" dell'Unione Europea.

 

Rappresentanti del Food and Veterinary Office della Commissione Europea e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), assieme a delegati di Autorità Nazionali Competenti di vari Paesi europei, presenteranno aspetti rilevanti della legislazione e degli standard internazionali in materia di benessere animale. Inoltre condivideranno prospettive ed esperienze in merito all'applicazione della normativa europea di riferimento.

 

I partecipanti, 55 veterinari provenienti da 31 Paesi membri UE e Paesi terzi, avranno a loro volta l'opportunità di confrontarsi e dibattere sulle tematiche di studio. Il corso prevede, infatti, sessioni teoriche con docenti provenienti da Università ed Istituti di Ricerca europei ed esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti saranno stimolati alla discussione e allo scambio di conoscenze.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670